i Valori

Rispetto dell’ambiente

Meno pesticidi

Grazie al rapporto di fiducia instaurato con i coltivatori dai quali acquistiamo il grano, siamo in grado di ottenere il minore utilizzo possibile di pesticidi, erbicidi e fertilizzanti.
Chiediamo ai nostri fornitori di grano la rotazione delle colture per mantenere la fertilità dei campi e la qualità del terreno.
Non impieghiamo agenti chimici nella procedura di lavaggio del grano, evitando anche il cloro normalmente presente nell’acqua della rete pubblica
Inoltre, facciamo un uso ridotto di prodotti chimici per la conservazione del grano nel nostro deposito, grazie alla ventilazione e alla rotazione del cereale.
Con questi accorgimenti non causiamo danni al suolo e alle persone, riducendo gli agenti chimici nell’aria, nel suolo e nel cibo: PERSEGUIAMO ATTIVAMENTE L’OBIETTIVO DI UN AMBIENTE PIÙ SANO PER TUTTI.

Meno sprechi e rifiuti

Usiamo acqua proveniente dal nostro pozzo così da azzerare il consumo di acqua dalla rete pubblica risparmiando risorse naturali a favore della comunità, utilizziamo il 100% del grano consegnatoci per limitare la quantità di rifiuti derivanti dalla produzione.

Più efficienza energetica

Vogliamo risparmiare energia e contenere al massimo le emissioni di CO2 causate dall’attività del Molino Benini, per questo, anche a beneficio della collettività:
• stiamo portando a termine un importante investimento riguardante l’efficienza energetica dei nostri macchinari. Ciò sta riducendo i nostri consumi di energia elettrica dell’8% rispetto alla situazione precedente, con una parallela diminuzione delle emissioni nocive;
• il lavaggio del grano avviene con acqua fredda;
• pratichiamo una macinazione del grano a bassa temperatura;
• adottiamo un sistema di macinazione per caduta che riduce l’energia necessaria al processo;
• abbiamo collocato i sistemi di macinazione e stoccaggio vicini tra loro per limitare al massimo il trasporto meccanico della farina ed i consumi energetici.

In linea con gli obiettivi dell’Unione Europea e coerenti con la responsabilità che abbiamo verso tutti, stiamo concretamente RIDUCENDO il nostro IMPATTO sull’ambiente e sul clima.

rispetto dell'ambiente da parte del molino Benini
Particolare del lavaggio del grano
Dettaglio della macinazione del grano
Particolare della macinazione della farina