News e curiosità

L’associazione A.I.C.I al Molino Benini.

Oggi, venerdì 23 Marzo, l’Associazione insegnanti cucina italiana visiterà il Molino Benini dopo un corso di cucina tenuto a Casa Artusi, tempio della  cultura enogastronomica romagnola. L’associazione che raggruppa insegnanti di cucina, operatori del settore e semplici appassionati di cucina da tutta Italia si sono ritrovati qui in romagna per scoprire i segreti e approfondire in questo corso la tradizione culinaria romagnola.
Questo corso, della durata di 3 giorni, farà tappa anche al Nostro Molino, e di questo siamo molto onorati.

Ringraziamo la presidentessa nazionale dell’associazione Angela Schiavina e le insegnanti di cucina Rosella Mengozzi e Giorgia Lagosti

 

Articolo di Ravenna uno e Dintorni
“In romagna le aziende crescono conosciamo il Molino Benini”

Un bellissimo articolo scritto da Ravenna uno e Dintorni che racconta l’intervista fatta a Luciano Ricci. In questo articolo emerge bene l’amore che si respira per il lavoro all’intorno del Molino Benini e la cura e la passione che vengono messi nella realizzazione di eventi aperti a tutti!

Parlando con Luciano Ricci, anima del Molino Benini di Santo Stefano, si prova la piacevolissima sensazione di un raro quanto autentico entusiasmo e amore per il proprio lavoro e per tutti coloro che contribuiscono a realizzarlo, a partire da chi opera materialmente al funzionamento dell’azienda fino al consumatore finale.
Il motto del Molino Benini è Age quod agis, “fai (bene) ciò che stai facendo” e chiarisce subito lo spirito con cui si opera da queste parti.

“L’anno scorso abbiamo compiuto novant’anni: il molino è nato nel 1926, ma è stato oggetto di una ristrutturazione importante, durata circa cinque anni. Abbiamo preservato il processo originario e i materiali, come il legno. Di solito facciamo visite guidate a beneficio del pubblico, ma per febbraio abbiamo pensato ad un appuntamento speciale” ci spiega Luciano.
Il Molino Benini, infatti, non è solo un luogo dove si producono e vendono farine, ma rappresenta un mondo in cui si realizzano una serie di scelte, che si traducono in valori condivisibili da tutti. Luciano Ricci ci tiene a sottolineare il concetto di un mulino che è patrimonio comune anche nel titolo dell’iniziativa che si terrà domenica 11 febbraio al Molino: “C’è l’arte che capisco al tuo mulino ( in tutti c’è una vena artistica, in alcuni si esprime nel tempo libero)”. “Sono convinto che in ognuno di noi ci sia un’anima artistica, che di solito viene incanalata negli hobby. Questa consapevolezza, oltre alla conoscenza diretta di persone che realizzano cose bellissime al di fuori del loro lavoro di tutti i giorni, mi ha convinto a proporne le opere all’interno del mulino, creando un evento particolare in cui alla visita guidata dei nostri locali e macchinari, si affiancasse la presentazione dei loro manufatti.”

La giornata di domenica 11 febbraio al Molino Benini inizierà alle 9.30 con una serie di visite guidate, gratuite e senza prenotazione, e man mano che si formano gruppetti di persone si partirà alla scoperta del mulino, come è già successo – e accadrà ancora- in altre situazioni.

A rendere speciale questo appuntamento, che si concluderà alle 12.30 con l’aperitivo, offerto dal Forno Pasticceria “L’alvadùr”.
Per chi vorrà, la giornata potrà proseguire nel pomeriggio, sempre a Santo Stefano, con il Carnevale del paese, che si terrà nell’area parrocchiale con tante iniziative per grandi e piccini.

 

Il Molino Benini vincitore del Premio
“Innovatori responsabili”

Siamo davvero felici e orgogliosi di comunicarvi che il 6 Dicembre a Fiorano Modenese Luciano Ricci è stato premiato grazie al progetto “IL MOLINO IN TE”.

Questo premio, voluto dalla Regione, vuole valorizzare le imprese che integrano gli obiettivi di sostenibilità nelle loro strategie di sviluppo, investendo sul talento dei giovani, l’inclusione e il benessere delle persone, promuovere cibo di qualità e lotta allo spreco, comunicare il valore sociale dell’impresa.

La nostra azienda è da sempre attenta a cercare soluzioni gioiose per neutralizzare il rischio di spopolamento della comunità nella quale viviamo. Il Molino Benini, infatti, ha coinvolto i produttori del territorio, ha il 70% dei dipendenti sotto i 35 anni che abitano nel paese, organizza corsi di formazione sull’uso delle farine, ha portato centinaia di studenti in azienda, festeggia il Carnevale con bambini e adulti…per ripopolare anche i cuori!

Veramente felici di star percorrendo la strada giusta!

Galleria fotografica – clicca qui

“In tanti per Bovo”. I ringraziamenti della moglie Federica

Nell’intervista che è uscita sul Corriere Romagna la moglie Federica, dell’ex campione di pallavolo scomparso prematuramente, ha ringraziato tutte le persone che hanno contribuito a raccogliere fondi, durante il Bovelix di questa estate e il Bovo Day, per un progetto legato all’educazione alimentare nelle scuole.

Nell’articolo siamo stati citati anche noi del Molino Benini, per l’appoggio che abbiamo fornito a questi due eventi. Per noi è stato un piacere perchè crediamo nella formazione dei ragazzi sopratutto dal punto di vista alimentare.

Intervista a Luciano Ricci sulla filiera del grano

Questa intervista è stata fatta in occasione di uno studio sulle filiere dei cereali.
La filosofia del Molino Benini è quella di utilizzare materie prime della zona collaborando con agricoltori locali per offrire un prodotto di qualità e a km 0.
Abbiamo aperto le porte del Mulino per avvicinare sempre di più le persone e soprattutto i ragazzi al nostro lavoro e far toccare con mano il processo di macinazione della farina. Quello in cui crediamo maggiormente, infatti, è che il Molino Benini sia di ciascuno.

Il Molino a Borgo Marina

Giovedì 20 e 27 Luglio 2017

Per due giovedì di fila il Molino Benini sarà presente alla rassegna Borgomarina Vetrina di Romagna, una serie di serate da vivere nel quartiere Borgo Marina a sud del porto canale di Cervia durante la bella stagione.
L’antico borgo di Cervia ospita nelle sue vie serate con stand e bancarelle con prodotti tipici di gastronomia, artigianato artistico e opere d’arte, dando vita a mostre artistiche a cielo aperto.

Noi avremo uno stand con Egidio Mongelli con assaggi di pizza sfornata al momento, dove potrete acquistare le sue basi per pizza e i nostri prodotti e farine!

Wellness Beach Moments

Wellness Beach Moments è un progetto innovativo rivolto a sensibilizzare le persone sull’importanza del vivere sano, salutare, seguire un’alimentazione giusta, sapersi rilassare, sapersi prendere i propri tempi, un corretto approccio allo sport, alla natura, al divertimento.

E noi, credendo in questi temi, vogliamo partecipare, omaggiando tutti i clienti del bagno che parteciperanno alla seconda tappa di Sabato 22 Luglio al Bagno 340 di Milano Marittima, con un sacchettino di germe di grano di nostra produzione, da mangiare nello yogurt per una colazione sana e genuina!

Per maggiori informazioni

Raccolta del grano

Arrivano al Molino i trattori e i camion che trasportano il grano tenero mietuto in questi giorni. Si riempiono i silos e il magazzino di grano, che deve essere perfettamente secco per garantire un ottimo stoccaggio.

Verso Settembre e Ottobre, dopo il riposo di circa 2/3 mesi il grano viene portato al Molino , dove viene macinato per ottenere la farina di nostra produzione.

La farina tipo “0” per pasta, pizza, pane e piadina;

la farina tipo “00” per dolci;

la calibrata per pasta e fritto;

integrale per pasta, pizza, pane e piadina.

Visita al Molino

Giovedì 8 giugno 2017

Oggi una bellissima sorpresa al Molino. Una famiglia di Stoccarda è venuta a visitare il nostro Molino! Siamo molto contenti che questa famiglia al ritorno in Germania si porterà con se il ricordo delle farine Benini!!!

Bologna Campus By Night

Martedì 9 e Mercoledì 10 Maggio 2017 i ragazzi dell’università di Bologna hanno riproposto, nella loro univeristà e ai loro compagni, la mostra “You’ll never walk alone” che avevano visto al Meeting di Rimini ad Agosto.
Grazie alla presenza di Luciano Ricci i ragazzi hanno potuto ascoltare dal vivo le sue parole. Un incontro davvero significativo grazie all’entusiamo di questi ragazzi che hanno fatto rivivere il nostro lavoro attraverso i loro occhi.

Un bel modo per far conoscere ai ragazzi la passione e i sacrifici che ci vogliono nel lavoro e nella vita.

E’ Primavera al tuo Molino

Domenica 7 Maggio 2017

Stefano Andrini presenta “I segreti della cucina dell’Emilia Romagna”


Ecco uno dei tanti intrattenimenti che potrete vivere nella giornata di Domenica 7 Maggio al Molino.

Stefano Andrini, romagnolo di nascita e bolognese d’adozione, presenterà il suo libro “I segreti della cucina dell’Emilia Romagna”. Questo libro, dice l’autore,  non è semplicemente una guida ma un occhio a caccia delle bellezze e delle curiosità della regione. Quelle dimenticate, sommerse dalla polvere del tempo.

Stefano racconterà dei personaggi che hanno fatto la storia della nostra terra con curiosità e aneddoti dei capolavori e delle perle che abbiamo in Emilia Romagna.

Vi aspettiamo al Molino Benini per approfondire questo interassnate libro raccontato direttamente dall’autore.

Evento “E’ da Pizza il tuo Molino”

Ringraziamo i tanti pizzaioli che sono intervenuti all’evento “Nel mondo della pizza si può ancora inventare qualcosa” di Sabato 1° e Lunedì 3 Aprile al Molino Benini.

Abbiamo percepito tanta voglia di imparare e di scoprire sempre cose nuove, approfondendo giorno per giorno il loro lavoro.
Vedere tante persone stupite e affascinate durante la visita al Molino è anche per noi uno stimolo a fare sempre meglio in un clima di festa per tutti!

  

   

E’ da Pizza il tuo Molino

“Nel mondo della pizza si può ancora inventare qualcosa”

Egidio Mongelli

Sabato 1° Aprile e Lunedì 3 Aprile

 

Sabato 1° Aprile e Lunedì 3 Aprile si terrà al Molino un evento interamente dedicato ai pizzaioli con visita guidata del Molino in funzione e breve incontro, con Luciano Ricci, per raccontare la storia del Molino e la farina Benini dalle ore 10.00.

Alle ore 11.30 “Nel mondo della pizza si può ancora inventare qualcosa”. Egidio Mongelli racconta la
sua esperienza”.

Egidio Mongelli ha iniziato a 14 anni nel 1995 come aiuto cuoco per poi proseguire in questi anni come pizzaiolo, cercando però non solo di essere un bravo professionista ma continuando a scoprire e a giocare con la farina come se,  per lui, fosse sempre la prima volta. A detta di sua moglie questo mestiere è come una droga di cui non può più farne a meno.

Non è ancora arrivato a raggiungere il traguardo che vorrebbe ed è per questo che si butta anima e corpo nel suo lavoro.

Siamo sicuri che grazie alla passione che Egidio mette nel suo lavoro riuscirà sicuramente a raggiungere tutti i traguardi che si è prefissato!

Vi aspettiamo Sabato 1 e Lunedì 3 Aprile al Molino!

90 Anni e non Sentirli!!! E’ festa al tuo Molino

Il video della giornata di Domenica 18 Settembre 2016 per i 90 anni del Molino Benini. Una giornata con tanta gente, tanti sorrisi e strette di mano per festeggiare tutti insieme il nostro Molino.

 

Gli chef della Associazione Italiana Cuochi Pellegrino Artusi in visita al Molino.

Bellissima giornata al Molino Benini che ha accolto l’associazione italiana cuochi Pellegrino Artusi di Ravenna e di Cervia.

Luciano e i suoi collaboratori hanno accompagnato gli chef nella visita al molino raccontando il mondo delle farine e dei processi di lavorazione del grano.

E’ stata una bellissima esperienza di confronto con dei professionisti che sono stati molto colpiti dal nostro lavoro.

Galleria fotografica della giornata